Pero (MI)

Pero

Linee guida per la gestione dei beni comuni, Punto Cerchiate, Progetto Cava

A Pero, Circola ha affiancato l’Amministrazione comunale nella redazione delle Linee di indirizzo sui beni comuni e confiscati, approvate a luglio 2018, e nel successivo avvio del percorso di progettazione partecipata su due beni comuni, costituiti da un ex cava e dalla biblioteca Punto Cerchiate.

Punto Cerchiate
Nel febbraio 2020 si è avviato il percorso partecipativo per la biblioteca Punto Cerchiate. Il percorso ha come obiettivo la valorizzazione dello spazio, recentemente riqualificato e attrezzato, e il suo utilizzo anche negli orari in cui la biblioteca non è aperta al pubblico (mattina e sera). Il percorso prevede il coinvolgimento di cittadini, gruppi informali, associazioni del territorio per promuovere un nuovo modo di vivere quello spazio, trasformandolo in un punto di riferimento per tutta Pero

Il percorso si concluderà con la sigla di un Patto di collaborazione tra i cittadini e le realtà interessate e il Comune di Pero. 

Il percorso partecipativo, iniziato poco prima del primo lockdown, integra necessariamente le modalità on line e quelle in presenza, adeguandosi di volta in volta alle restrizioni fissate dai DPCM per affrontare nella maniera più efficace la pandemia. Non solo: l’obiettivo stesso del progetto si è allargato per poter includere nuove esigenze e bisogni, emerse a seguito dell’emergenza sanitaria

Nella primavera si sono tenuti due momenti formativi on line per i dipendenti del Comune di Pero, il primo dedicato ai Beni Comuni, il secondo dedicato alla progettazione partecipata e alla democrazia deliberativa. La fase di ascolto del territorio si è sviluppata attraverso la raccolta di interviste e la stesura della Narrazione Polifonica, che ha restituito bisogni, esigenze e aspettative, punti di forza e criticità del territorio, così come attraverso l’analisi di dati statistici del territorio. 

Quali sono le prossime tappe?
I prossimi appuntamenti prevedono il confronto con esperienze innovative che possano essere d’ispirazione, la creazione di una vision condivisa e di una mission che indirizzi il gruppo che firmerà il patto. Si passerà poi alla fase dell’elaborazione vera e propria delle proposte e alla  scrittura del Patto.