Rho (MI)

Rho

Un terreno confiscato affidato a una scuola pubblica

A Rho il bene messo a disposizione del progetto è un terreno abbandonato collocato in una zona periferica del Comune, separata dalla zona urbana da una strada provinciale ad altra percorrenza che connette la cittadina a Milano.

Informazioni
Il terreno è invece vicino al liceo scientifico Majorana di Rho. Proprio a partire da questo elemento, Circola ha coinvolto in maniera importante l’Istituto, sollecitando e accompagnando studenti e docenti nell’elaborare in maniera condivisa un progetto per il recupero del bene da destinare alle attività scolastiche.

In questo caso, inoltre, è stato attivato un confronto diretto con l’istituto Piria di Reggio Calabria che, primo in Italia, gestisce  un bene confiscato alla criminalità. Tra le due scuole è nato un gemellaggio naturale che ha arricchito di contenuti, testimonianze e competenze l’intera esperienza.

La proposta di recupero del bene avanzata dalla scuola è stata votata dai cittadini di Rho nella primavera 2018 ed è stata selezionata nell’ambito del Bilancio Partecipativo ed è confluita in una convenzione con Circola e l’Istituto Majorana.

Oggi l’amministrazione, affiancata da Circola, sta lavorando all’approvazione del Regolamento per i beni comuni e confiscati.

Parallelamente, sono state avviate iniziative di carattere culturale con le Biblioteche di Rho e il CSBNO.