Carmelo Di Marco – Federnotai

Carmelo Di Marco ha quarantasei anni, è nato e vive a Milano. È sposato e padre di due figli.

Si è laureato in giurisprudenza nel 1993, è diventato avvocato nel 2000 e ha superato il concorso notarile nel 2003. Dal 2004 esercita la professione di notaio a Pavia.

È impegnato in attività d’insegnamento e formazione, rivolte non solo agli aspiranti notai, ma ai professionisti di tutte le categorie di area legale/economica, italiani ed europei: ha partecipato a progetti co-finanziati dalla Commissione Europea in tema di prevenzione della criminalità e di successioni transfrontaliere, e rappresenta il Notariato italiano in seno alla Rete Giudiziaria Europea.

È autore di pubblicazioni in materia di diritto internazionale privato (sui diritti del rifugiato e sulle successioni) e di numerosi articoli ed editoriali su riviste.

 

Partecipa alle attività di studio condotte dal “Laboratorio della Qualità Notarile”.

Membro della Giunta nazionale di Federnotai dal 2011, nel novembre del 2014 ne è diventato Presidente.

In questa veste, partecipa – curandone l’organizzazione – a numerosi convegni e giornate di studio, dedicate in particolare ai diversi profili di responsabilità del notaio e alla “responsabilità sociale” del Notariato. Si colloca in questo ambito l’attenzione rivolta al tema del recupero e dell’amministrazione dei beni comuni, e in particolare dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

 

Federnotai è la federazione delle associazioni sindacali regionali dei notai italiani. Nata circa quaranta anni or sono per rappresentare i notai nella contrattazione collettiva di lavoro, Federnotai ha promosso il ricorso della categoria notarile – con larghissimo anticipo rispetto a qualsiasi previsione normativa – all’assicurazione collettiva per la responsabilità civile. Conta sull’adesione diretta di circa un quarto dei notai in esercizio e rappresenta un laboratorio di idee – sul piano scientifico e politico – molto attivo e impegnato. Le sue iniziative, che vedono la partecipazione di numerosissimi notai anche non iscritti, attengono alla valorizzazione della funzione pubblica notarile presso i gruppi sociali, i decisori politici e gli opinion makers in generale.

 

 

Email: carmelo.dimarco@circola.org

Scarica il curriculum vitae: Curriculum Vitae