Annamaria Romagnolo

Nel 1974 si è laureata in lettere all’Università di Firenze e nel 1976 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento all’insegnamento di Materie letterarie, Latino e Greco negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Ha affiancato al lavoro in aula una perenne attività di studio e ricerca, con incursioni anche in ambiti “altri”, operando in sinergia con soggetti diversi, in una logica d’integrazione e contaminazione di saperi, competenze ed esperienze, nella convinzione che la differenza fosse un valore e la molteplicità dei punti di vista un arricchimento. Si è interessata di processi di organizzazione, innovazione e gestione del cambiamento nei sistemi formativi, verifica e valutazione di prodotti, risultati e impatti. Ha progettato, gestito e coordinato corsi di formazione per adulti, percorsi integrati di scuola/formazione/mondo del lavoro e corsi post-diploma, svolgendo anche attività di tutorato e docenza. E’ stata inserita nell’albo formatori INVALSI.

Nel 2006 ha iniziato una nuova avventura professionale come docente distaccata presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. In tale veste si è occupata di comunicazione, rapporti istituzionali e con la stampa, organizzazione di eventi, innovazione didattica, nuove tecnologie, progettazione, coordinamento, gestione e valutazione di interventi formativi per i docenti e di attività per gli studenti. Fra le esperienze più significate si ricorda solo l’attivazione di un Tavolo sulla lettura con tutti gli attori istituzionali, pubblici e privati del territorio, per dar vita alla Settimana della lettura per le scuole della Lombardia. Ha intensificato le collaborazioni con università, enti, fondazioni, istituti di ricerca e centri di formazione, associazioni di categoria, ha fatto parte di numerosi CTS e team di valutazione.

Da qualche anno ha avvertito la necessità di impegnarsi maggiormente nel sociale per contribuire a promuovere e costruire comunità democratiche, responsabili e solidali, e ha approfondito i temi legati alla formazione civica di docenti e studenti, all’attivismo sociale e ai processi partecipativi.

 

Email: annamaria.romagnolo@circola.org

Scarica il curriculum vitae: Curriculum Vitae